Le bufale erboristiche del Web: tra semi-verità e illusioni

ATTENZIONE! LE BUFALE ERBORISTICHE DEL WEB, TRA SEMI-VERITA’ ED ILLUSIONI.

Ogni giorno veniamo a contatto con numerose domande, tipo:

  • Lo zenzero fa davvero dimagrire?
  • L’ artemisia annua cura i tumori?
  • Ho visto on-line lo sponsor di quel prodotto che promette di “risollevare” qualsiasi problema maschile di libido, me lo può ordinare?

Ebbene, care persone amiche, cari clienti, cari visitatori della pagina… Internet è un fantastico mezzo di comunicazione ed informazione ed è giustissimo fare ricerca, documentarsi, curiosare. Tuttavia, attenzione: molti articoli, sia sul web che cartacei (addirittura in riviste del “settore erboristico”) spesso declamano alcuni rimedi naturali come la panacea di tutti i mali, la risoluzione di tutti i sintomi… e magari fosse vero!
La realtà dei fatti è che spesso queste erbe o integratori:
– si, aiutano molto, ma non è che fanno i miracoli! In realtà bisogna focalizzarsi sulle loro proprietà più studiate, documentate, scientificamente e tradizionalmente provate e usarle per quello. Un esempio? Ultimamente mi viene chiesta l’ Aloe per abbassare la pressione arteriosa, quando l’ aloe fa tanto altro e molto meglio… tipo lenire le mucose nelle problematiche gastrointestinali.
– magari alcune delle proprietà di un determinato PRINCIPIO ATTIVO contenuto nella pianta sono ancora studiate IN LABORATORIO e IN VITRO, e quindi non è certo che la pianta in toto e in vivo abbia qualche effetto. Un esempio? Come erborista di certo non rifiuterei le terapie oncologiche convenzionali per curarmi con la ultimamente famosa “Artemisia Annua”, che è ancora in fase di studio e di cui, ad esempio, non si conoscono ancora bene interazioni ed effetti collaterali.

E quindi? Cosa fare? NON BISOGNA BUTTARE VIA TUTTO! Se ci sono delle patologie più o meno gravi, la Natura può aiutare, NON PER SOSTITUIRE le cure mediche, ma per affiancarle, coadiuvarle, magari contrastarne gli effetti collaterali. Sempre stando attenti a non interferire con farmaci e con esami medici.
E POI, IN CHE ALTRO LA FITORAPIA E’ FORTE? MA NATURALMENTE NEL MEZZO PIU’ POTENTE CHE ABBIAMO: LA PREVENZIONE!
Prendersi cura di sé con quello che la Natura ci offre è un vero e proprio stile di vita.
Stare bene vuol dire capire che POSSIAMO FARE TANTO e PRENDERCI LA RESPONSABILITA’ del nostro benessere, occupandoci di:

  • alimentazione
  • serenità mentale e tecniche per il rilassamento / la meditazione
  • sport e movimento fisico.

Cosa dire dunque da ultimo? Informatevi sempre, sì, ma non solo in superficie con articoli-bufala, andate a fondo delle cose, guardate sempre di ogni cosa il suo contrario e solo POI fatevi una idea…
… e… affidatevi al Vostro Erborista, che ha come Passione e Amore lo studio della Fitoterapia e può dare dei consigli personalizzati al caso con criticità e professionalità.

PERCHE’ desideriamo che con noi vi troviate davvero bene NEL TEMPO, non vendervi l’ ultimo articolo costoso solo perché è di moda.
A presto